Le attività del Gruppo sono articolate in quattro principali segmenti: Ro.S.Co. e Services; Gestione infrastrutture ferroviaria; Trasporto passeggeri su gomma; Gestione infrastruttura autostradale.

 

Ro.S.Co. & Services

FNM S.p.A. acquista e noleggia il materiale rotabile alle sue partecipate, svolgendo funzione di  Rolling Stock Company (Ro.S.Co.) primariamente per Trenord (partecipata al 50%) e DB Cargo (partecipata al 40%). Fornisce inoltre servizi di amministrazione, IT e di supporto alle sue società controllate e partecipate. Di questo settore fanno parte, tra le società consolidate integralmente, la holding FNM S.p.A. (100%) e FNMPay (100%), attiva nei pagamenti digitali. Le società consolidate a patrimonio netto sono: Trenord (50%) che a sua volta detiene il 50% di Tilo e DB Cargo (40%), nel trasporto su ferro; NordCom (58%) nell'Information and Communication Technology; NordEnergia (60%) nel settore energetico.

 

FNM S.p.A. è una holding che coordina le società partecipate del Gruppo ma, soprattutto, è una holding operativa che: acquista e affitta il materiale rotabile alle sue controllate, svolgendo funzione di Rolling Stock Company (Ro.S.Co.) primariamente per Trenord e DB Cargo; fornisce servizi di amministrazione, IT e di supporto alle sue società controllate e partecipate.

 

FNMPAY è stata costituita ad ottobre 2020 con l'obiettivo di sviluppare una soluzione distintiva in ambito accettazione di pagamenti all'interno della catena del valore delle aziende del Gruppo FNM. Si propone di realizzare un'offerta di pagamenti integrata con i servizi di Mobilità e Trasporti, in logica MaaS, al fine di sviluppare sinergie e valorizzare le opportunità di business, anche con partner extra Gruppo, favorendo l'utilizzo di pagamenti cash-less e dei canali digitali. FNMPAY potrà svolgere le attività previste in qualità Istituto di Pagamento, a seguito del completamento dell'iter in corso per l'autorizzazione da parte di Banca d'Italia, con un obiettivo di avviare i primi servizi entro la fine del 2021 e proseguire con il piano di consolidamento e di sviluppo negli anni successivi.  

 

Logo Trenord

Nata nel 2011, Trenord S.r.l. è partecipata in maniera paritetica con quote del 50% da Gruppo FNM e Trenitalia S.p.A. Effettua il servizio ferroviario in Lombardia, con 48 linee regionali e 11 suburbane, e il servizio Malpensa Express che collega l'hub internazionale di Malpensa con le stazioni di Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Con 2.300 corse e oltre 800.000 viaggiatori al giorno, la rete ferroviaria lombarda è tra le più frequentate d'Europa.

DB CARGO ITALIA S.r.l. (DBCI) è parte del Gruppo Deutsche Bahn (Ferrovie dello Stato Tedesche) uno dei principali player mondiali in mobilità, logistica e network, con circa 40 miliardi di euro di fatturato e 300.000 dipendenti. DB Cargo AG è la divisione di DB specializzata nel trasporto ferroviario merci ed è leader in Europa con circa il 23% di quota di mercato. DB Cargo Italia (DBCI) è la società di DB Cargo dedicata al trasporto ferroviario merci in Italia, e, con più di 330 dipendenti distribuiti tra la sede centrale di Novate Milanese e le 14 sedi operative dislocate sul territorio, è la terza impresa più grande a livello nazionale e si contraddistingue per gli elevati standard di qualità.

Logo Nordcom

Nata dalla joint venture tra FNM (58%) e TIM (42%), NordCom opera nel campo ICT. Offre alle società e alla Pubblica amministrazione soluzioni innovative e sistemi integrati per creare efficienza attraverso la digitalizzazione dei processi. NordCom è specializzata in soluzioni digitali per il trasporto e la mobilità, pagamenti digitali e fibra ottica.

 

Logo NordEnergia

Partecipata per il 60% da FNM S.p.A. e per il restante 40% da Azienda Elettrica Ticinese, Nord Energia S.p.A. è stata costituita nel 2003 per la gestione commerciale dei diritti relativi alla linea di interconnessione Mendrisio-Cagno, con l'obiettivo sia di coprire il fabbisogno energetico del Gruppo FNM, sia di immettere e commercializzare l'energia sul mercato lombardo, svolgendo al tempo stesso la funzione di messa in sicurezza della rete ticinese.

 

Gestione infrastruttura ferroviaria

Sono quattro le società che fanno parte di questo segmento, tutte consolidate integralmente: FERROVIENORD (100%) si occupa di gestione e manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria; NordIng (controllata al 100% da FERROVIENORD) è una società di ingegneria che offre servizi di progettazione e direzioni lavori; Malpensa Intermodale (100%), insieme a Malpensa Distripark (100%), è attiva nel trasporto merci e gestisce il terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio).

 

Logo FerrovieNord

Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD S.p.A gestisce 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate nelle province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara e Brescia, dove transitano 900 treni al giorno sui quali viaggiano circa 200.000 passeggeri, con una frequenza che nelle ore di punta è di quasi un treno al minuto in partenza e in arrivo dalla stazione di Milano Cadorna. FERROVIENORD è responsabile delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'infrastruttura ferroviaria, comprese le attività finalizzate al potenziamento della rete o all'attivazione di nuovi impianti. FERROVIENORD realizza una serie di interventi in base a quanto previsto dal Contratto di Servizio e dal Contratto di Programma degli Investimenti, entrambi sottoscritti con Regione Lombardia: Rinnovo, potenziamento, ampliamento e ammodernamento dell'infrastruttura e degli impianti tecnologici; Gestione e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie e di stazione; Gestione in sicurezza della circolazione treni.

 

Logo Nord_Ing

Controllata al 100% da FERROVIENORD, NORD_ING è la società di ingegneria del Gruppo FNM. Offre servizi di progettazione e Direzione Lavori per la realizzazione di infrastrutture e opere di ammodernamento sulla rete. Fornisce  supporto alle attività per il coordinamento e la sicurezza nei cantieri, i collaudi statici e tecnico-amministrativi, l'accettazione e la contabilizzazione dei materiali.

Malpensa Intermodale S.r.l. è una società posseduta al 100% da FNM S.p.A.. E' stata costituita a dicembre 2018 per svolgere servizi terminalistici nel settore del trasporto intermodale. L'oggetto sociale include attività di studio, promozione, coordinamento, svolgimento, gestione e commercializzazione legate al settore del trasporto merci. Malpensa Intermodale opera presso il terminal di Sacconago nel Comune di Busto Arsizio.

 

Malpensa Distripark, società al 100% di FNM Spa, è stata costituita nell'ottobre 2019 e si occupa di tutte le attività che riguardano la gestione di strutture per la movimentazione delle merci, l'organizzazione logistica e la distribuzione fisica dei prodotti. Tra le altre attività possibili, lavori di riordino territoriale e opere di urbanizzazione e infrastrutturazione necessarie alla propria attività oltre che realizzazione, sviluppo e gestione di centri intermodali, interporti, autoparchi, piattaforme logistiche e centri merci.

 

Trasporto passeggeri su gomma

FNM è presente nel settore della mobilità su gomma con: Azienda Trasporti Verona (controllata al 50%) che effettua il servizio di trasporto pubblico nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la provincia di Verona; FNM Autoservizi S.p.A. (controllata al 100%), che effettua il servizio di trasporto pubblico nelle province di Brescia, Como e Varese. Altre società consolidate integralmente sono: La Linea S.p.A. (51%), NTT (100%) ed E-Vai (100%), primo car sharing elettrico della Lombardia. Le società partecipate sono: Omnibus Partecipazioni (50%) che a sua volta detiene il 49% di ASF Autolinee; Busforfun (24,7%), startup innovativa nelle tecnologie per il turismo e il commuting.

Logo ATV

Azienda Trasporti Verona S.r.l. (ATV) è nata il 1 gennaio 2007 dall'integrazione tra le due società dei trasporti scaligeri AMT ed APTV che per circa cinquant'anni hanno gestito rispettivamente il servizio di trasporto urbano e quello extraurbano. ATV, in qualità di affidataria, svolge i servizi di trasporto pubblico su gomma urbano nei comuni di Verona e Legnago ed extraurbano in tutta la provincia di Verona.

 

Logo FNM Autoservizi

FNMA opera oggi con 200 persone su 19 linee, per oltre 630 km, su tre province: Brescia, Como e Varese. L'offerta si completa con servizi non in linea rappresentati da corse sostitutive di ferrovia, servizi di scuolabus e di trasporto regolare di maestranze. FNMA dispone di una flotta di 166 mezzi, destinati per oltre l'89% a linee di TPL. Nel 2014 sono stati complessivamente investiti oltre 800.000 euro per l'adeguamento del parco rotabile. Il progressivo rinnovamento della flotta ha consentito di aumentare il numero di mezzi Euro 6, con conseguente contenimento dei consumi, delle emissioni di CO2 ed incremento delle condizioni di sicurezza dei passeggeri.

Logo LaLinea

La Linea svolge la propria attività in Veneto nel settore del trasporto pubblico locale su gomma e del noleggio autobus con conducente, anche tramite società controllate e/o partecipate.

 

Logo e-Vai

Controllata al 100% da FNM, E-Vai gestisce i servizi di mobilità sostenibile del Gruppo. Nel 2011 ha lanciato il primo servizio di car-sharing elettrico con diffusione a livello regionale e integrato con il trasporto ferroviario. La flotta E-Vai è composta da automobili omologate per il trasporto di 4/5 persone, con veicoli di ultima generazione a basso impatto ambientale, di cui la quasi totalità elettrica. Grazie a oltre 120 E-Vai point è presente nei luoghi strategici (aeroporti, stazioni, piazze, ospedali, università) in 62 località lombarde. E-Vai offre servizi non solo per i cittadini, ma anche per aziende, private e pubbliche, quale strumento di miglioramento e diminuzione dei costi della mobilità aziendale.

Omnibus è una società di partecipazione che detiene il 49% di ASF, società che svolge servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia.

BusForFun è una mobility company nata nel 2015 con il fine di proporre un'offerta integrata per la partecipazione ai grandi eventi di tipo musicale, culturale e sportivo. L'attività di BusForFun si fonda su tre valori: #WeTheFun, perché l'obiettivo è vivere l'evento all'insegna del divertimento e senza stress, #WeTheTech perché si combinano le caratteristiche di una high tech startup, di una piattaforma e-commerce e di un'azienda di trasporti e #WeTheGreen perché offriamo una mobilità condivisa, innovativa e sostenibile.La situazione creatasi a seguito della diffusione del Covid-19 ha di fatto bloccato l'attività di BusForFun, spingendo il team a compiere un cambio di rotta del business, andando a introdurre il servizio di commuting. Attraverso questo nuovo servizio BusForFun vuole proporre a grandi gruppi commerciali e industriali, università e istituti scolastici, dei servizi organizzati, sanificati e personalizzati che consentono di raggiungere la sede lavorativa, l'ateneo o il proprio istituto in modo sicuro, efficiente e sostenibile.

 

Gestione infrastruttura autostradale

Il Gruppo controlla Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. (96%), concessionaria dell'autostrada A7 e delle tangenziali milanesi. Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. possiede il 100% di Milano Serravalle Engineering S.r.l. Autostrada Pedemontana Lombarda è società partecipata al 36,5% da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A..

Costituita nel 1951,Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.è concessionaria dell'Autostrada A7, da Milano a Serravalle Scrivia, e delle tre tangenziali milanesi: A50 Tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est, A52 Tangenziale Nord. La Società gestisce inoltre la Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e il Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53). Posta al centro di uno dei principali network autostradali europei, la rete si estende per 180 Km e ogni giorno viene percorsa da centinaia di migliaia di automobilisti. Fa parte del Gruppo la Società di Ingegneria delle Infrastrutture, Milano Serravalle Engineering S.r.l.

Andamento titolo:

Il titolo in Borsa

Bandi di gara

Ultimi bandi