Completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti

I primi convogli sulle linee lombarde da giugno 2022, conclusa la commessa

È stata completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti (ETR 204) previsti nel programma di rinnovo delle flotte promosso e finanziato da Regione Lombardia. A seguito dell’Accordo Quadro e dei contratti applicativi firmati da FNM, FERROVIENORD e Alstom a partire da fine novembre 2019, i primi Donizetti erano stati resi disponibili da giugno 2022. I nuovi convogli sono stati immessi in servizio da Trenord su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano- Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro.

IL PROGRAMMA DI REGIONE LOMBARDIA – Il programma di rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia prevede l’immissione in servizio di 214 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,7 miliardi. Oltre 190 nuovi treni sono già in servizio; entro la fine del 2025 le consegne verranno completate. A questi si aggiungono 14 treni a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia TILO.

I “DONIZETTI” – SCHEDA PRINCIPALI CARATTERISTICHE – Questi treni regionali Coradia Stream™ prodotti da Alstom sono convogli mono piano di quattro casse, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV. Sono lunghi 84,2 metri e trasportano fino a 517 passeggeri, di cui 262 seduti. La velocità massima è di 160 km/h.

TECNOLOGIE, SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ – Per quanto riguarda le tecnologie e la sicurezza, i treni sono dotati, tra l’altro, di: illuminazione a LED, Wi-Fi per i passeggeri, prese di corrente 220V e USB ai posti a sedere, un innovativo sistema di informazione per i passeggeri e TVCC interna, laterale e frontale. I treni sono inoltre dotati di contatore di energia, conta-passeggeri e diagnostica remota per migliorare l’efficienza operativa. L’installazione dei sistemi di bordo SCMT/ERTMS garantisce la conformità ai più elevati standard di sicurezza europei. L’accessibilità dei passeggeri è migliorata dalla presenza di gradini estensibili automatici in tutte le porte.

BENEFICI AMBIENTALI E COMFORT – Rispetto ai treni della generazione precedente, si stima che il consumo di energia sia ridotto fino al 30%. I treni sono inoltre costruiti con materiali riciclabili, con un indice di riutilizzo del 96%. L’ambiente dei passeggeri beneficia di livelli ridotti di rumore e vibrazioni e di una migliore climatizzazione. Si evidenziano anche le ampie aree di seduta e i corridoi adatti al passaggio di passeggeri a mobilità ridotta.

Prosegue in maniera spedita la rivoluzione della mobilità voluta da Regione Lombardia – afferma l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco LucenteLa consegna dell’ultimo Donizetti è uno step importante che ci porterà, entro la fine del 2025 e rispettando rigorosamente il cronoprogramma, ad avere un servizio ferroviario locale effettuato esclusivamente con treni nuovi, confortevoli e moderni. Come stanno dimostrando i dati, l’immissione dei Donizetti, dei Colleoni e dei Caravaggio sta migliorando sensibilmente le performance in termini di puntualità. Ora attendiamo l’avanzamento deciso e rapido dei lavori infrastrutturali che stanno interessando gran parte della rete ferroviaria per consegnare ai lombardi, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina, un servizio trasportistico su ferro ancora più competitivo ed efficiente. Un impegno che coinvolge anche il trasporto su gomma: entro il 2026 vi sarà il completo rinnovamento della flotta di autobus, con l’entrata in servizio di ben 1.700 nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale. All’insegna di una Lombardia sempre più locomotiva d’Italia.

Il completamento della consegna dei Donizetti – commenta il presidente di FNM Andrea Gibellisegna un’importante tappa nel percorso di rinnovamento della flotta dei treni, ormai quasi completato, reso possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. Tutti i nuovi treni sono in grado di offrire un’esperienza di viaggio più confortevole, garantiscono una significativa riduzione dei consumi e sono quasi interamente realizzati con materiali riciclabili”.

Mi piace sottolineare – spiega il presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossettiil fondamentale lavoro svolto dalle strutture tecniche di FERROVIENORD che hanno dato attuazione concreta ai contratti applicativi sottoscritti con il fornitore Alstom. La conclusione con successo di questa commessa è il risultato di un impegno costante e qualificato che va riconosciuto”.

Da febbraio 2020, con l’immissione del primo nuovo treno, a oggi come Trenord abbiamo messo in servizio 190 convogli. È il piano di rinnovo della flotta più ampio che una regione abbia mai visto – dichiara il direttore generale di FNM e amministratore delegato di Trenord Marco Piuri -. Questo ci ha richiesto un grande lavoro di innovazione di processi e impianti, di formazione del personale, che abbiamo portato avanti continuando a garantire la programmazione ordinaria di 2.300 corse. È un grande risultato, per cui voglio ringraziare tutte le colleghe e i colleghi di Trenord”.

Siamo lieti di supportare FNM, FERROVIENORD e Trenord nel rendere il trasporto locale più sostenibile e moderno con la nuova generazione di Coradia Stream™ elettrici, progettati e prodotti da Alstom per soddisfare le esigenze della mobilità regionale – afferma Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria -. La consegna del 51° Donizetti segna il traguardo di uno dei numerosi progetti innovativi che stiamo portando avanti con FNM, FERROVIENORD e Trenord, partner strategici di Alstom in Italia”.

Attenzione: accessibilità stazioni FERROVIENORD

Tutte le informazioni aggiornate su ascensori e scale mobili non utilizzabili per lavori di manutenzione o banchine non accessibili nelle stazioni della rete FERROVIENORD sono pubblicate nella pagina: 
https://www.ferrovienord.it/comunicazioni-accessibilita-stazioni/
Le persone con disabilità possono richiedere assistenza per il proprio viaggio visitando la pagina:
https://www.trenord.it/assistenza/supporto/assistenza-viaggiatori-con-disabilita/ 
 o contattando il numero verde 800.210.955.
Skip to content