Selezionare il progetto di interesse
|
---|
Selezionare il progetto di interesse
|
---|
PROGETTO DEFINITIVO AMMODERNAMENTO E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE NODO DI BOVISA
Il progetto di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa prevede la realizzazione delle seguenti opere:
PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO MOBILE DI RIFORNIMENTO IDROGENO
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di rifornimento idrogeno mobile per convogli ferroviari, nell’area di Ferrovienord a ridosso della stazione ferroviaria di Rovato (BS) dove verrà realizzato anche un deposito per la manutenzione dei convogli ferroviari alimentati ad idrogeno.
Gli interventi oggetto della presente relazione riguardano in particolare:
PROGETTO DEFINITIVO RADDOPPIO SELETTIVO GEMONIO-CITTIGLIO – FASE 1
Il Progetto prevede il raddoppio della linea ferroviaria compresa tra le stazioni di Gemonio e Cittiglio, in Provincia di Varese.
Le opere che compongono l’intervento consistono nella realizzazione di due nuovi binari (pari e dispari) ad interasse di 4m.
Inoltre, in Comune di Gemonio, verranno realizzati:
PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO DI DEPOSITO E MANUTENZIONE TRENI IN COMUNE DI ROVATO – ASTA DI MANOVRA
FNM sta sviluppando e promuovendo un progetto altamente innovativo denominato “H2iseO” finalizzato alla riconversione della linea ferroviaria non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo – oggi percorsa da treni a motore diesel – a treni con trazione ibrida elettrica-idrogeno.
Nell’ambito del progetto “H2IseO”, si prevede la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza della stazione di Rovato FN e del relativo parco.
L’intervento complessivo riguarda:
Detto intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali distinti e indipendenti così composti:
Oggetto del presente progetto sono gli interventi del Lotto 2.
PROGETTO DEFINITIVO SARONNO CITY HUB
FNM sta sviluppando un progetto di riqualificazione, riorganizzazione e messa in sicurezza dell’intero Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo di Saronno.
In un’ottica di Riqualificazione degli edifici e razionalizzazione delle risorse, gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sono molteplici:
1) il potenziamento delle funzioni infrastrutturali centrali che gestiscono l’intera rete di FERROVIENORD;
2) la riorganizzazione e la razionalizzazione dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria;
3) la riqualificazione e l’ampliamento delle officine di manutenzione dei mezzi ferroviari collegate, tramite apposito fascio di binari, al resto della rete;
4) la ricollocazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (M.I.L.S.) in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità attrattive, aggregative, didattiche e culturali del Museo stesso;
5) il miglioramento dell’accesso veicolare e ridistribuzione dei parcheggi a raso nonché la realizzazione di parcheggi interrati al fine di migliorare la qualità e la funzionalità degli spazi esterni;
6) la riqualificazione complessiva del sistema degli spazi aperti con il ridisegno del verde, delle superfici pavimentate, della viabilità interna;
7) la messa in sicurezza degli accessi ed una miglior identificazione dei percorsi interni al Polo infrastrutturale.
PROGETTO DEFINITIVO IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI SICUREZZA ACC-M SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO
Il progetto riguarda l’implementazione di un Apparato Centrale Computerizzato in versione Multistazione – indicato normalmente con l’acronimo ACC-M – sulla tratta Iseo -Edolo della linea Brescia – Iseo – Edolo di FERROVIENORD.
Si prevede la sostituzione degli attuali sistemi di sicurezza e la fornitura di tutte le apparecchiature occorrenti, le quali verranno posizionate all’interno di locali tecnologici per il contenimento dei dispositivi di logica, di attuazione, di rete e di alimentazione oppure all’interno di apposite garitte di nuova realizzazione.
Sarà necessario intervenire nei seguenti impianti ferroviari: Iseo, nella tratta tra Iseo e Sulzano, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Toline, Pisogne, PianCamuno, Artogne, Darfo, Erbanno, PianBorno, Cogno, Cividate, nella tratta tra Cividate e Breno, Breno, nella tratta tra Breno e Ceto, Ceto, nella tratta tra Breno e Capo di Ponte, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo, Forno Allione, Malonno, Sonico ed Edolo.
PROGETTO DEFINITIVO AREA DI INTERSCAMBIO E ADEGUAMENTO VIABILISTICO IN LOCALITA’ PASSIRANO SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO
Il progetto definitivo elaborato prevede la realizzazione di un’area di interscambio, attraverso una serie di interventi che si concentreranno sia sull’ambito prettamente ferroviario sia sulla riqualificazione della viabilità di accesso alla stazione, per consentire a tutte le tipologie di mezzi e di utenti (in particolare mezzi del TPL, pedoni e biciclette) di raggiungere in modo agevole e sicuro la stazione ferroviaria. In particolare, sono previste:
L’accessibilità ciclabile dal centro di Passirano potrà in futuro essere garantita con la riqualificazione della Via Colombo, oggi sterrata, e di via Guarneri.
PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO DI PRODUZIONE, STOCCAGGIO E DISTRIBUZIONE IDROGENO – ADEGUAMENTO IMPIANTO DI EDOLO SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO
Il progetto riguarda la creazione di un impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di gas idrogeno a servizio della rete ferroviaria e la realizzazione delle opere ferroviarie necessarie a permettere il rifornimento dei treni.
L’intervento è localizzato nel comune di Edolo, provincia di Brescia, darà la possibilità ai treni a idrogeno di fare sosta e, grazie alla realizzazione di una nuova banchina di servizio, di effettuare il rifornimento.
Il complesso delle opere verrà realizzato in due aree adiacenti: la zona dedicata alla produzione e allo stoccaggio dell’idrogeno e la zona adibita al solo rifornimento dei treni.
In particolare, nell’area industriale in fregio a Via Rassiche verrà realizzata la parte relativa all’impianto di produzione, compressione e stoccaggio dell’idrogeno,
prodotto tramite elettrolisi dell’acqua; mentre la parte dell’impianto dedicata alle operazioni di rifornimento dei treni sarà realizzata all’interno della esistente stazione di Edolo ed è prevista, allo scopo, la posa di due dispenser con le relative apparecchiature tecnologiche (chiller).
RIFACIMENTO PONTI FERROVIARI SUI TORRENTI RE E COBELLO IN COMUNE DI NIARDO
L’intervento prevede la completa ricostruzione di due ponti ferroviari situati lungo la linea Iseo-Edolo, nel Comune di Niardo, in corrispondenza del il Vaso Re e del torrente Cobello, allo scopo di adeguare le luci utili dei ponti al deflusso delle colate detritiche previste, a seguito dell’evento che ha colpito i bacini del Vaso Re e del torrente Cobello nel luglio del 2022 con esondazione di una grande quantità di materiale solido di differente granulometria trasportato dalla corrente in piena.
L’adeguamento degli attraversamenti rappresenta uno stralcio funzionale di un intervento di sistemazione complessivo sviluppato in regime commissariale, al fine di garantire, oltre che la pubblica incolumità, anche la tutela dell’esercizio della linea ferroviaria.
PROGETO DEFINITIVO ELIMINAZIONE PL LOCATE VARESINO
L’intervento in oggetto costituisce la seconda fase del progetto delle opere sostitutive dei passaggi a livello in comune di Locate Varesino, la cui prima fase di intervento – in fase di esecuzione – consiste nella realizzazione di una nuova direttrice veicolare in sottopasso alla linea ferroviaria, fruibile anche dal traffico pesante, che si connette da Nord-Ovest con via Piave e da Sud-Est con il nuovo asse stradale che, correndo parallelo al Torrente Gradaluso, conduce a Nord del paese in direzione di via Marconi.
Al fine di garantire un agevole attraversamento della linea ferroviaria ai pedoni, a seguito della chiusura dei passaggi a livello di via Mazzini e di via Marconi si è prevista la realizzazione di un sovrappasso pedonale dotato di ascensori, ubicato in corrispondenza del PL di via Mazzini.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di FNM S.p.A.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di