Dati economico finanziari

I treni: OGGI

Treni ad alta capacità

0

TRENI AD ALTA CAPACITÀ

Treni a media capacità

0

TRENI A MEDIA CAPACITÀ

Treni Diesel

0

TRENI DIESEL

Treno Storico

0

TRENO STORICO



Gli investimenti: i treni

AL 2025 – ULTERIORI 214 TRENI * – 1.738 MILIONI DI INVESTIMENTO

CARAVAGGIO Treni ad alta capacità

0

CARAVAGGIO TRENI AD ALTA CAPACITÀ

DONIZETTI Treni a media capacità

0

DONIZETTI TRENI A MEDIA CAPACITÀ

COLLEONI Treni Diesel

0

COLLEONI TRENI DIESEL



Gli investimenti: LA RETE

CONTRATTO DI PROGRAMMA PER GLI INVESTIMENTI
  • RINNOVO, POTENZIAMENTO E AMMODERNAMENTO INFRASTRUTTURE
  • SICUREZZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA

LINEE

  1. Nuova Linea Malpensa T1 – Malpensa T2;
  2. Riattivazione linea Bornato-Rovato;
  3. Riattivazione con parziale raddoppio e in parziale variante sulla linea Saronno-Seregno;
  4. Raddoppio Rescaldina – Castellanza e Vanzaghello-Turbigo;
  5. Adeguamento stazione di Garbagnate per attestamento servizio S13;
  6. Rinnovo dell’armamento nelle tratte Saronno-Malnate e Bovisa-Seveso-Mariano

Maggiore capacità a servizio dell’incremento dei flussi

STAZIONI

  1. Nuova stazione Malpensa T2;
  2. Nuove stazioni/fermate linea Bornato – Rovato (3);
  3. Nuove stazioni/fermate linea Saronno-Seregno (7);
  4. Rifacimento stazioni di Castellanza, Affori, Cesano, Bruzzano e Cormano-Cusano;

Maggiore e migliore accessibilità al sistema ferroviario e del TPL

TECNOLOGIE

  1. Implementazione sistema SCMT e SSC sul 100% della rete;
  2. Nuove SSE di Cesano, Castellanza, Varese, Lambrugo, Camerlata, Gemonio, Sacconago e Ferno;
  3. Soppressione di passaggi a livello (43) e parziali sostituzioni con sovrappassi/sottopassi;
  4. Integrazione e centralizzazione Telecamere sorveglianza
  5. Apparati Centrali Computerizzati per la gestione degli itinerari (Cormano-Cusano)

Commitment alla sicurezza ed alla stabilità dei fattori industriali

FERROVIENORD 2010-2020: PRINCIPALI INTERVENTI DI SVILUPPO RETE (558,3 M€)

INIZIATIVE INTERAMENTE FINANZIATE (CON IMPORTO FINANZIAMENTO)

  • T2-Gallarate (211,5M €)
  • Nodo di Bovisa (90M €)
  • Nodo di Seveso (82M €)
  • 3° binario Affori – Cormano (23M €)
  • Rinnovo armamento (158M €)
  • Polo di Saronno (35,5M €)
  • Interventi nelle stazioni (Teleindicatori – TVCC – Segnaletica – Arredi – Sale d’attesa – Rinnovo Scale mobili e ascensori) (30 M€)
  • Interventi per sviluppo traffico merci (30M €)

INIZIATIVE PARZIALMENTE FINANZIATE

  • ACC-M intera rete Milano e Iseo (importo necessario: 206M € – importo finanziato: 99M €)
  • Mezzi d’opera (importo necessario: circa 10M €)


Indicatori produttivi

TRENI-KM (MILIONI)
KM DI BINARIO (COMPRESI PARCHI)
STAZIONI E FERMATE
PASSAGGI A LIVELLO
TOTALE ADDETTI
COSTO LAVORO PER ADDETTO (‘000€)
TRENI-KM PER ADDETTI
KM DI BINARIO PER ADDETTO


Indicatori economici

TOTALE RICAVI
RISULTATO OPERATIVO
Skip to content