Contratto di servizio gestione rete

In data 21 dicembre 2022 FERROVIENORD S.p.A. ha sottoscritto con Regione Lombardia il CONTRATTO DI SERVIZIO PER LA GESTIONE DELL’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA DI INTERESSE REGIONALE E LOCALE IN CONCESSIONE A FERROVIENORD S.P.A. PER GLI ANNI 2023-2027.

Il Nuovo Contratto di Servizio, in sostanziale continuità con le previsioni del Contratto scaduto al 31 dicembre 2022, disciplina i rapporti obbligatori in essere tra le parti, stabilendo nello specifico le condizioni e i termini (anche economici) dello svolgimento dell’attività di gestione e manutenzione ordinaria dell’infrastruttura da parte di FERROVIENORD. Ai sensi del Nuovo Contratto di Servizio, il Concessionario si impegna a gestire e manutenere le infrastrutture ferroviarie e di stazione oggetto della Concessione, nonché la gestione della flotta di treni acquistati dal Concessionario mettendoli a disposizione dell’impresa ferroviaria TRENORD S.r.l. titolare del contratto di servizio per il trasporto regionale.

In particolare, il Concessionario è tenuto a garantire:

  1. la disponibilità dell’infrastruttura e l’assegnazione della capacità disponibile, coerentemente con quella necessaria per l’implementazione del modello di esercizio previsto dalla programmazione regionale e in accordo con quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (“ART”);
  2. la conservazione, la manutenzione ordinaria e l’efficienza dell’infrastruttura stessa;
  3. la gestione in sicurezza della circolazione (“safety”);
  4. il monitoraggio della circolazione e la fornitura dei relativi dati;
  5. la gestione delle stazioni, dell’informazione al pubblico e dei servizi di accessibilità al sistema ferroviario sulle infrastrutture date in gestione al Concessionario;
  6. la gestione e valorizzazione del patrimonio storico;
  7. la gestione e valorizzazione degli spazi di stazione e degli edifici non direttamente funzionali all’attività di circolazione ferroviaria e ai viaggiatori;
  8. la sicurezza personale e patrimoniale dei viaggiatori (“security”) e degli ambienti a loro accessibili;
  9. le attività riguardanti l’acquisto, il finanziamento e la gestione del materiale rotabile, destinato al servizio ferroviario regionale finalizzate all’ammodernamento e potenziamento della flotta ed alla sua messa a disposizione delle imprese ferroviarie a condizioni non discriminatorie;
  10. le attività di studio e progettazione propedeutiche allo sviluppo dell’infrastruttura e dei sistemi di trasporto in genere e alla valorizzazione della rete e del patrimonio.

 

Il Nuovo Contratto di Servizio, oltre a contenere una puntuale descrizione dei servizi da erogare, prevede, in continuità con il testo scaduto al 31 dicembre 2022, quale strumento di determinazione del corrispettivo, il “Catalogo”, il quale è articolato in modo da considerare il diverso regime regolatorio vigente per:

  1. il Ramo Milano (“Rete Interconnessa”), soggetto al pagamento del pedaggio al gestore dell’infrastruttura da parte dell’impresa ferroviaria TRENORD, titolare del contratto di servizio con Regione, per il quale alcuni servizi relativi alla gestione operativa non sono oggetto del Nuovo Contratto di Servizio, in quanto prestati da FERROVIENORD a TRENORD sulla base di un contratto di accesso rete;
  2. il Ramo Iseo (“Rete Isolata”), attualmente non soggetto al pagamento del pedaggio al gestore dell’infrastruttura da parte dell’impresa ferroviaria TRENORD, titolare del contratto di servizio con Regione, per il quale i servizi relativi alla gestione operativa sono contenuti in una apposita voce del Catalogo.

 

Più precisamente, il Catalogo articola i servizi e le prestazioni del Concessionario nei seguenti ambiti:

  1. Servizi alle imprese ferroviarie:
    1. Gestione operativa Rete Isolata
    2. Manutenzione ordinaria dell’infrastruttura
  2. Servizi ai cittadini:
    1. Servizi di stazione e di accessibilità al sistema
    2. Valorizzazione del patrimonio storico
  3. Servizi all’ente concedente:
    1. Acquisto e gestione della flotta regionale
  4. Servizi Interni:
    1. Ingegneria e patrimonio
    2. Funzioni specifiche del gestore dell’infrastruttura ferroviaria
    3. Funzioni generali e amministrative
    4. Studi di potenziamento e valorizzazione della rete e del patrimonio

 

Con DGR n. XII/1694 del 28/12/2023 “CONTRATTO DI SERVIZIO PER LA GESTIONE DELL’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA DI INTERESSE REGIONALE E LOCALE IN CONCESSIONE A FERROVIENORD S.P.A. PER GLI ANNI 2023-2027. MODIFICHE E INTEGRAZIONI. APPLICAZIONE DELLA L.R. 34/2022, ART. 2 COMMA 5 – (DI CONCERTO CON L’ASSESSORE TERZI)” sono state approvate modifiche e integrazioni al testo del Nuovo Contratto di Servizio, nonché ai relativi allegati, che costituiscono postilla contrattuale ai sensi dell’art. 41 del Contratto medesimo, sottoscritta tra le parti in data 29 dicembre 2023.

Skip to content