Gli utenti delle stazioni gestite da FERROVIENORD hanno la possibilità di presentare reclami nei casi in cui sia rilevato un disservizio o una non coerenza del servizio reso, rispetto a uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale o dalla Carta dei servizi.
Per segnalazioni e reclami su servizi legati al viaggio in treno (dall’acquisto del biglietto, ai servizi di bordo, ai tempi di percorrenza, ecc) l’utente deve rivolgersi direttamente all’Impresa Ferroviaria.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL RECLAMO
I canali utilizzabili per l’inoltro dei reclami relativi ad eventi riguardanti l’infrastruttura ferroviaria e le stazioni gestite da Ferrovienord sono i seguenti:
Per inviare una segnalazione, occorre autenticarsi (se si accede per la prima volta va creato un nuovo account) e compilare il modulo on line, seguendo le istruzioni qui riportate.
Per le questioni relative ai viaggi in treno (ad esempio biglietti e orari) è necessario rivolgersi a Trenord.
Raccomandata a/r (FERROVIENORD S.p.A., Piazzale Cadorna, 14 -20123 Milano);
Il reclamo può essere presentato oltre che in italiano anche in inglese e la risposta verrà fornita nella medesima lingua utilizzata per la presentazione.
I reclami, per essere esaminati, devono riportare almeno i seguenti elementi:
TRATTAMENTO DEL RECLAMO
FERROVIENORD provvede a dare risposta ai reclami presentati entro 30 giorni dal ricevimento. Nello stesso termine, in casi giustificati, FERROVIENORD informa motivatamente il passeggero della data, nell’ambito di un periodo inferiore a tre mesi dalla data del reclamo, entro la quale può aspettarsi una risposta. Nel caso di mancata risposta al reclamo nei termini di cui ai periodi precedenti, l’utente ha diritto ad un indennizzo automatico il cui ammontare è definito nella Carta dei Servizi di FERROVIENORD.
Nel caso di mancata risposta al reclamo nei termini sopra indicati, o in caso di risposta insoddisfacente, l’utente può altresì presentare reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Le informazioni relative a modalità, termini e condizioni per la presentazione di reclami all’Autorità sono disponibili sul sito web dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti seguente link: ART.
L’utente può in alternativa attivare gli strumenti di risoluzione extragiudiziale della controversia previsti dall’ordinamento.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di FNM S.p.A.
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