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La nostra storia

2021
Progetto Fili

A luglio 2021 è stato presentato Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. Promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord, Fili è un importante disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FERROVIENORD lungo l'asse Milano-Malpensa che si accompagna a interventi di ricucitura urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale.

2020
Progetto H2iseO

A novembre 2020 è stato presentato H2iseO Hydrogen Valley, un progetto promosso da FNM, FERROVIENORD e Trenord che mira alla completa decarbonizzazione del servizio di trasporto pubblico in Val Camonica, grazie all’introduzione di nuovi treni a idrogeno sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo in sostituzione dei treni a motore diesel e alla realizzazione di tre impianti per la produzione e distribuzione di idrogeno. Queste centrali alimenteranno anche nuovi autobus a idrogeno e potranno servire imprese private, realizzando un'intera filiera dell'idrogeno in Val Camonica.

2018
Autorizzazione di Sicurezza

Nel 2018 FERROVIENORD è il primo gestore di infrastruttura ferroviaria in Italia dopo RFI (Rete Ferroviaria Italia) ad ottenere l'Autorizzazione di Sicurezza da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).

2017
Attivazione SSC linea Brescia – Iseo – Edolo

Dal 28 dicembre 2017 sull’intera linea Brescia – Iseo – Edolo è attivo il Sistema di Supporto alla Condotta (SSC) per la circolazione ferroviaria. Il completamento della copertura del ramo Iseo è stato raggiunto grazie all’attivazione del sistema nelle tratte tra Pisogne-Edolo e tra Bornato-Rovato (60 chilometri), che si è aggiunto a quella tra Brescia e Iseo (26 chilometri) e tra Iseo e Pisogne (22 chilometri).

2016
Completamento collegamento Malpensa T1 – Malpensa T2

Nel dicembre del 2016 viene completato il collegamento ferroviario tra il Terminal T1 dell'aeroporto di Malpensa e il Terminal T2. Il tracciato, a doppio binario, si sviluppa per 3,6 chilometri.

2014
Implementazione SCC linea Brescia – Iseo – Edolo

Nel settembre 2014, con l'attivazione del sottosistema sulla tratta Brescia - Iseo, inizia l'implementazione del sistema di sicurezza SSC–Sistema di Supporto di Condotta. La linea Brescia-Iseo-Edolo diventa così la prima ferrovia regionale italiana dotata di questa tecnologia di sicurezza.

2013
Riqualificazione e ammodernamento linea Milano – Seveso – Asso

Nel novembre 2013, insieme a Regione Lombardia, viene lanciato Brianza Expo, un piano di interventi da 75 milioni di euro per riqualificazione e ammodernamento della linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso.

2012
Riattivazione linea Saronno – Seregno

Nel 2012 viene riattivata la linea ferroviaria Saronno-Seregno. L’intervento ha previsto la riqualificazione di tutti i 15 chilometri della linea, modifiche all’armamento, il raddoppio della linea ferroviaria per circa 8 chilometri, l’eliminazione di 12 passaggi a livello e la realizzazione di nuovi impianti di segnalamento e di telecomunicazione. I lavori sono durati due anni e hanno richiesto un investimento di 75,5 milioni di euro.

2010
DB Shenker Rail Italia S.r.l. socio di maggioranza di NORDCARGO

A gennaio 2010, con la cessione di un'ulteriore quota dell'11%, DB Schenker Rail Italia S.r.l. diventa socio di maggioranza di NORDCARGO S.r.l. Il Gruppo FNM continua a detenere una partecipazione pari al 40%.

2009
DB Shenker Rail Italia S.r.l. entra in NORDCARGO

A gennaio 2009 viene perfezionata la cessione del 49% del capitale sociale di NORDCARGO S.r.l a favore di DB Shenker Rail Italia S.r.l., società del Gruppo tedesco DB Shenker.

2007
Attivazione quadruplicamento binari tra Milano Cadorna e Milano Bovisa Politecnico

Il 9 settembre 2007 viene attivato il quadruplicamento dei binari tra Cadorna e Bovisa, la tratta urbana della rete dove convergono le linee da e per Saronno, Como, Asso, Varese-Laveno, Novara e Malpensa. Il quadruplicamento, la cui realizzazione ha richiesto nove anni di lavori, è stato uno degli interventi infrastrutturali più importanti per il trasporto pubblico locale in Lombardia.

2006
Nasce FERROVIENORD

Con l’adozione di una nuova corporate identity per le società del Gruppo FNM, nel 2006 il nome della società Ferrovie Nord Milano Esercizio cambia in FERROVIENORD. Contestualmente, Ferrovie Nord Milano Trasporti diventa LeNORD e Ferrovie Nord Milano Ingegneria cambia la propria ragione sociale nell’attuale NORD_ING.

2004
Separazione tra rete e servizio

Nel 2004, coerentemente con il principio della separazione tra rete e servizio, vengono create due aziende distinte: Ferrovie Nord Milano Esercizio, per la gestione della rete e Ferrovie Nord Milano Trasporti, per il trasporto passeggeri. La riorganizzazione dell’assetto societario è proseguita nello stesso anno con la creazione di Ferrovie Nord Cargo, l’azienda dedicata al trasporto merci, oggi parte di DB Cargo Italia.

1993
La linea Brescia – Iseo – Edolo

Nel 1993 acquisisce la gestione della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo da SNFT, in provincia di Brescia.

1985
Ferrovie Nord Milano Esercizio

Nel 1985 viene creata Ferrovie Nord Milano Esercizio, la controllata del Gruppo dedicata alla gestione dell'attività ferroviaria.

1877
Società Anonima Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba

Ferrovie Nord Milano (attuale FNM) nasce nel 1877 per costruire e gestire linee ferroviarie in territorio lombardo. La rete ferroviaria si sviluppa nel Nord-Ovest della Lombardia, collegando Milano con Novara, Varese, Laveno, Como ed Erba-Asso.

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