Procedure di conferenza di servizi

Procedure di conferenza di servizi



PROGETTO DEFINITIVO AMMODERNAMENTO E POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE NODO DI BOVISA

Il progetto di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa prevede la realizzazione delle seguenti opere:

  • la formazione di quattro binari aggiuntivi a ovest dell’attuale fascio ferroviario e di due nuovi binari di attestamento posti a nord-ovest della stazione di Bovisa comprensivi dei relativi lavori di adeguamento ed ampliamento della sede e del fabbricato viaggiatori tra cui: la realizzazione di una nuova struttura di scavalco della linea RFI che incrocia la linea FERROVIENORD a sud della stazione di Bovisa;
  • la demolizione della sede delle squadre di manutenzione dell’armamento e degli impianti ACS e della sottostazione elettrica esistente; l’adeguamento della viabilità ad ovest del fabbricato viaggiatori di Bovisa;
  • la realizzazione di un sottopasso ferroviario per il binario dispari in uscita dal Passantino al di sotto dei due nuovi binari diretti verso Milano Cadorna;
  • l’ampliamento del fabbricato esistente sia a piano binari, sia a piano mezzanino per l’inserimento dei quattro binari aggiuntivi; la formazione di un nuovo fornice per l’attraversamento del rilevato ferroviario della linea RFI a nord della stazione di Bovisa;
  • l’adeguamento, dove necessario, del sovrappasso veicolare di via Chiasserini e della passerella ciclopedonale di via Lopez;
  • l’adeguamento degli impianti ferroviari di trazione elettrica (TE), comprendenti la realizzazione della nuova SSE in sostituzione dell’esistente, e di segnalamento, con la realizzazione delle sedi per
  • l’installazione dei posti periferiche per la di nuovo Apparato Centrale Computerizzato di tipo statico con implementazione in logica di apparato multistazione ACCM;
     l’adeguamento ed implementazione degli impianti civili di linea e del fabbricato viaggiatori di stazione (impianti elettrici, meccanici, speciali e TLC).

Allegati - Progetto definitivo nodo Bovisa



PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO MOBILE DI RIFORNIMENTO IDROGENO

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di rifornimento idrogeno mobile per convogli ferroviari, nell’area di Ferrovienord a ridosso della stazione ferroviaria di Rovato (BS) dove verrà realizzato anche un deposito per la manutenzione dei convogli ferroviari alimentati ad idrogeno.

Gli interventi oggetto della presente relazione riguardano in particolare:

  • l’installazione di un’unità di erogazione per il rifornimento idrogeno dei convogli ferroviari;
  • la costruzione di una baia stazionamento per carro bombolaio, il quale trasporterà l’idrogeno che rifornirà il treno;
  • la costruzione di un cunicolo dentro il quale passeranno i tubi per il trasferimento dell’idrogeno dal carro bombolaio verso l’Unità di erogazione;
  • l’installazione dei vari sistemi ausiliari quali piping, antincendio, rivelazione gas e incendi, illuminazione e rete di terra, atti al corretto funzionamento ed in sicurezza della sequenza di rifornimento treni.

Allegati - Progetto definitivo impianto mobile



PROGETTO DEFINITIVO RADDOPPIO SELETTIVO GEMONIO-CITTIGLIO – FASE 1

Il Progetto prevede il raddoppio della linea ferroviaria compresa tra le stazioni di Gemonio e Cittiglio, in Provincia di Varese.

Le opere che compongono l’intervento consistono nella realizzazione di due nuovi binari (pari e dispari) ad interasse di 4m.

Inoltre, in Comune di Gemonio, verranno realizzati:

  • un nuovo marciapiede di stazione;
  • la riprofilatura della banchina esistente;
  • l’adeguamento e/o il rifacimento delle opere civili attraversate dal tracciato (sottopassi, passerelle pedonali ecc.);
  • opere di sostegno lungo il tracciato ferroviario;
  • un nuovo ponte ferroviario a singolo binario sulla SP394;
  • l’adeguamento di due viabilità esistenti.

Allegati progetto definitivo Raddoppio Gemonio Cittiglio fase 1



PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO DI DEPOSITO E MANUTENZIONE TRENI IN COMUNE DI ROVATO – ASTA DI MANOVRA

FNM sta sviluppando e promuovendo un progetto altamente innovativo denominato “H2iseO” finalizzato alla riconversione della linea ferroviaria non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo – oggi percorsa da treni a motore diesel – a treni con trazione ibrida elettrica-idrogeno.
Nell’ambito del progetto “H2IseO”, si prevede la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza della stazione di Rovato FN e del relativo parco.

L’intervento complessivo riguarda:

  •  la realizzazione di un impianto di manutenzione rotabili per i nuovi treni alimentati ad idrogeno da utilizzare per il servizio di trasporto regionale passeggeri sulla tratta ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo;
  •  la formazione di un parco ferroviario a servizio del nuovo deposito per il ricovero di parte del nuovo materiale rotabile;
  • l’adeguamento della stazione di Rovato FN in funzione dell’inserimento del nuovo impianto;
  • l’adeguamento di un tratto di viabilità campestre a nord dell’attuale stazione per consentire la chiusura del PL di viale Cesare Battisti;
  • la realizzazione, quale opera complementare per il miglioramento dell’accessibilità ciclopedonale alla stazione di Rovato FN, di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo la via Poffe.

Detto intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali distinti e indipendenti così composti:

  • Lotto 1:
    • Impianto manutenzione rotabili
    • Parco ferroviario a servizio del deposito
    • Adeguamento stazione di Rovato
    • Nuova pista ciclabile lungo via Poffe.
  • Lotto 2:
    • Nuova asta di presa in consegna del materiale rotabile, in corrispondenza del PL di viale Cesare Battisti;
    • Adeguamento della via viabilità campestre tra la via Poffe e via Cesare Battisti.

Oggetto del presente progetto sono  gli interventi del Lotto 2.

Allegati progetto definitivo asta di manovra impianto di Rovato



PROGETTO DEFINITIVO SARONNO CITY HUB

FNM sta sviluppando un progetto di riqualificazione, riorganizzazione e messa in sicurezza dell’intero Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo di Saronno.

In un’ottica di Riqualificazione degli edifici e razionalizzazione delle risorse, gli obiettivi che il progetto intende raggiungere sono molteplici:

1) il potenziamento delle funzioni infrastrutturali centrali che gestiscono l’intera rete di FERROVIENORD;
2) la riorganizzazione e la razionalizzazione dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria;
3) la riqualificazione e l’ampliamento delle officine di manutenzione dei mezzi ferroviari collegate, tramite apposito fascio di binari, al resto della rete;
4) la ricollocazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (M.I.L.S.) in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità attrattive, aggregative, didattiche e culturali del Museo stesso;
5) il miglioramento dell’accesso veicolare e ridistribuzione dei parcheggi a raso nonché la realizzazione di parcheggi interrati al fine di migliorare la qualità e la funzionalità degli spazi esterni;
6) la riqualificazione complessiva del sistema degli spazi aperti con il ridisegno del verde, delle superfici pavimentate, della viabilità interna;
7) la messa in sicurezza degli accessi ed una miglior identificazione dei percorsi interni al Polo infrastrutturale.

Allegati progetto definitivo Saronno Hub



PROGETTO DEFINITIVO IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI SICUREZZA ACC-M SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO

Il progetto riguarda l’implementazione di un Apparato Centrale Computerizzato in versione Multistazione – indicato normalmente con l’acronimo ACC-M – sulla tratta Iseo -Edolo della linea Brescia – Iseo – Edolo di FERROVIENORD.

Si prevede la sostituzione degli attuali sistemi di sicurezza e la fornitura di tutte le apparecchiature occorrenti, le quali verranno posizionate all’interno di locali tecnologici per il contenimento dei dispositivi di logica, di attuazione, di rete e di alimentazione oppure all’interno di apposite garitte di nuova realizzazione.

Sarà necessario intervenire nei seguenti impianti ferroviari: Iseo, nella tratta tra Iseo e Sulzano, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Toline, Pisogne, PianCamuno, Artogne, Darfo, Erbanno, PianBorno, Cogno, Cividate, nella tratta tra Cividate e Breno, Breno, nella tratta tra Breno e Ceto, Ceto, nella tratta tra Breno e Capo di Ponte, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo, Forno Allione, Malonno, Sonico ed Edolo.

Allegati progetto definitivo implementazione ACC-M linea BIE



PROGETTO DEFINITIVO AREA DI INTERSCAMBIO E ADEGUAMENTO VIABILISTICO IN LOCALITA’ PASSIRANO SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO

Il progetto definitivo elaborato prevede la realizzazione di un’area di interscambio, attraverso una serie di interventi che si concentreranno sia sull’ambito prettamente ferroviario sia sulla riqualificazione della viabilità di accesso alla stazione, per consentire a tutte le tipologie di mezzi e di utenti (in particolare mezzi del TPL, pedoni e biciclette) di raggiungere in modo agevole e sicuro la stazione ferroviaria. In particolare, sono previste:

  • in corrispondenza del piazzale, un’adeguata area di manovra per consentire l’inversione di marcia agli autobus;
  • un’area per la sosta degli autobus in grado di accogliere 4 mezzi, che potranno contemporaneamente stazionare nell’area di interscambio;
  • una zona di sbarco dagli automezzi TPL posizionata in corrispondenza del marciapiede di ingresso alla stazione;
  • un’area di parcheggio per la sosta dei veicoli privati con 45 stalli, adeguatamente separata dall’area riservata al TPL;
  • un’area per lo stazionamento dei taxi e per il parcheggio kiss&ride dei veicoli privati;
  • un’area ove collocare una eventuale velostazione di capienza adeguata e opportunamente attrezzata secondo gli standard già usati negli altri impianti della rete;

L’accessibilità ciclabile dal centro di Passirano potrà in futuro essere garantita con la riqualificazione della Via Colombo, oggi sterrata, e di via Guarneri.

Allegati progetto definitivo area interscambio Passirano



PROGETTO DEFINITIVO IMPIANTO DI PRODUZIONE, STOCCAGGIO E DISTRIBUZIONE IDROGENO – ADEGUAMENTO IMPIANTO DI EDOLO SULLA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO

Il progetto riguarda la creazione di un impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di gas idrogeno a servizio della rete ferroviaria e la realizzazione delle opere ferroviarie necessarie a permettere il rifornimento dei treni.

L’intervento è localizzato nel comune di Edolo, provincia di Brescia, darà la possibilità ai treni a idrogeno di fare sosta e, grazie alla realizzazione di una nuova banchina di servizio, di effettuare il rifornimento.

 

Il complesso delle opere verrà realizzato in due aree adiacenti: la zona dedicata alla produzione e allo stoccaggio dell’idrogeno e la zona adibita al solo rifornimento dei treni.

In particolare, nell’area industriale in fregio a Via Rassiche verrà realizzata la parte relativa all’impianto di produzione, compressione e stoccaggio dell’idrogeno,
prodotto tramite elettrolisi dell’acqua; mentre la parte dell’impianto dedicata alle operazioni di rifornimento dei treni sarà realizzata all’interno della esistente stazione di Edolo ed è prevista, allo scopo, la posa di due dispenser con le relative apparecchiature tecnologiche (chiller).

Allegati - progetto definitivo impianto idrogeno Edolo



RIFACIMENTO PONTI FERROVIARI SUI TORRENTI RE E COBELLO IN COMUNE DI NIARDO

L’intervento prevede la completa ricostruzione di due ponti ferroviari situati lungo la linea Iseo-Edolo, nel Comune di Niardo, in corrispondenza del il Vaso Re e del torrente Cobello, allo scopo di adeguare le luci utili dei ponti al deflusso delle colate detritiche previste, a seguito dell’evento che ha colpito i bacini del Vaso Re e del torrente Cobello nel luglio del 2022 con esondazione di una grande quantità di materiale solido di differente granulometria trasportato dalla corrente in piena.

L’adeguamento degli attraversamenti rappresenta uno stralcio funzionale di un intervento di sistemazione complessivo sviluppato in regime commissariale, al fine di garantire, oltre che la pubblica incolumità, anche la tutela dell’esercizio della linea ferroviaria.

Allegati - progetto di fattibilità tecnico-economica



PROGETO DEFINITIVO ELIMINAZIONE PL LOCATE VARESINO

L’intervento in oggetto costituisce la seconda fase del progetto delle opere sostitutive dei passaggi a livello in comune di Locate Varesino, la cui prima fase di intervento – in fase di esecuzione – consiste nella realizzazione di una nuova direttrice veicolare in sottopasso alla linea ferroviaria, fruibile anche dal traffico pesante, che si connette da Nord-Ovest con via Piave e da Sud-Est con il nuovo asse stradale che, correndo parallelo al Torrente Gradaluso, conduce a Nord del paese in direzione di via Marconi.

Al fine di garantire un agevole attraversamento della linea ferroviaria ai pedoni, a seguito della chiusura dei passaggi a livello di via Mazzini e di via Marconi si è prevista la realizzazione di un sovrappasso pedonale dotato di ascensori, ubicato in corrispondenza del PL di via Mazzini.

Allegati - progetto definitivo



CDS 11

CDS 11

Allegati - CDS 11



CDS 12

CDS 12

Allegati - CDS 12



CDS 13

CDS 13

Allegati - CDS 13



CDS 14

CDS 14

Allegati - CDS 14



CDS 15

CDS 15

Allegati - CDS 15



CDS 16

CDS 16

Allegati - CDS 16



CDS 17

CDS 17

Allegati - CDS 17



CDS 18

CDS 18

Allegati - CDS 18



CDS 19

CDS 19

Allegati - CDS 19



CDS 20

CDS 20

Allegati - CDS 20

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