Security

  1. Assicurare il controllo degli impianti FERROVIENORD coordinando gli interventi attraverso l’ausilio di:
    1. Guardie Particolari Giurate (Istituti di Vigilanza esterni);
    2. Forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri; Polizia Locale)
    3. Personale Medico Sanitario
    4. Vigili del Fuoco;
  2. Gestire da remoto la funzionalità degli apparati tecnologici installati presso il Posto Centrale di Vigilanza collegati con le Località di Servizio dell’intera rete (Videosorveglianza, Allarmi Antintrusione, Help-Point, Impianti Elevatori in telecomando) nel rispetto delle disposizioni operative impartite da FERROVIENORD;
  3. Promuovere il controllo delle aree e degli impianti ferroviari impresenziati, contrastandone l’abbandono attraverso la stipula di convenzioni con:
    1. Amministrazioni Comunali (Polizia Locale, Pro Loco);
    2. Attività commerciali (Bar, Edicole, negozi);
    3. Associazioni di volontariato o senza scopo di lucro;
    4. (Protezione Civile, Ass. Alpini, City Angels);

Presidi e competenze sull’intera rete FERROVIENORD:

  • Milano Bovisa FN;
  • Varese FN;
  • Como S.Giovanni RFI;
  • Gallarate RFI;
  • Novara RFI;
  • Brescia RFI;

Per poter operare e soddisfare a tutti i servizi richiesti da FERROVENORD intera rete rami Milano e Iseo, gli Istituti di Vigilanza si costituiscono in un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) per l’intera durata del contratto, fornendo una serie di prestazione tra le quali:

  • Presenziamento fisso;
  • Pronto Intervento;
  • Apertura e chiusura impianti;
  • Ispezioni;
  • Portierato;
  • Assistenza a Persone con Ridotta Mobilità;

PRESENZIAMENTO FISSO NOTTURNO

Nelle stazioni FERROVIENORD in cui è previsto un ricovero notturno del materiale rotabile dell’impresa ferroviaria, oltre al presenziamento fisso è previsto che le Guardie Giurate effettuino un certo numero di ispezioni preventive al fine di scongiurare sia intrusioni abusive che danneggiamenti nei confronti dei beni in esse custoditi.

PRONTO INTERVENTO DIURNO, ISPEZIONI, ASSISTENZA DISABILI

Dalle ore 06:00 alle ore 22:00 presso gli impianti FERROVIENORD di Milano Bovisa, Saronno, Seveso e Varese è in servizio una Guardia Giurata automunita con facoltà di spostamento all’interno di una propria zona di competenza a seconda delle necessità e delle richieste del Posto Centrale di Vigilanza. In tali orari vengono svolti sia servizi di pronto intervento a seguito di allarmi o per soccorso a persone in difficoltà, ispezioni dinamiche o assistenza a persone con ridotta mobilità.

PRONTO INTERVENTO NOTTURNO, APERTURE E CHIUSURE IMPIANTI FERROVIARI

Dalle ore 22:00 alle ore 06:00 le Guardie Giurate provenienti dai diversi Comandi Operativi degli Istituti di Vigilanza durante il turno di pattugliamento notturno devono effettuare, secondo quanto richiesto da FERROVIENORD, le aperture e le chiusure degli impianti ad orari prestabiliti, o di pronto intervento su segnalazione del Posto Centrale di Vigilanza (PCV).

La gestione operativa della Security FERROVIENORD del ramo Milano passa attraverso la supervisione ed il controllo del Posto Centrale di Vigilanza (PCV), attraverso il quale confluiscono tutte le segnalazioni o le richieste dei dipendenti o delle società esterne che operano presso e per conto di FERROVIENORD (quali: allarmi antintrusione, antincendio, videosorveglianza, Help-Point, gestione guasti).

Il PCV, attivo sulle 24 ore, 365 giorni l’anno, ha il compito di contattare, in caso di necessità,’ oltre le Guardie Giurate, anche le diverse Forze dell’Ordine.
Inoltre gestisce autonomamente da remoto, il funzionamento di tutti gli impianti elevatori in telecomando adibiti al pubblico esercizi (ascensori e scale mobili).

Di seguito ii principali dispositivi tecnologici in gestione al Posto Centrale di Vigilanza:

  • Sistemi di Videosorveglianza;
  • Impianti antintrusione
  • Colonnine d’emergenza (Help-Point);
  • Impianti Elevatori in telecomando;
  • Building Management System;

FERROVIENORD ha dotato le proprie località di servizio, i punti sensibili della propria rete, gli impianti e gli immobili destinati al servizio ferroviario di un sistema di videosorveglianza (oltre duemila telecamere), nel rispetto della normativa in materia di privacy. Le immagini vengono trattate per finalità organizzative e produttive nonché legate alla sicurezza del lavoro e alla tutela del patrimonio aziendale conformemente a quanto stabilito dall’articolo 4, comma 1, della legge 20 maggio 1970, n. 300, nonché per finalità relative ad un eventuale accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.

I dati raccolti potrebbero essere oggetto di trattamento anche per ottemperare ad un eventuale ordine delle autorità. Le immagini delle telecamere possono essere visionate in tempo reale o in differita sia dal PCV che da alcuni organi di Polizia Giudiziaria.
L’utilizzo delle telecamere presso la rete FERROVIENORD ha avuto nel corso degli anni dapprima una valenza esclusivamente legata al controllo della circolazione ferroviaria, successivamente le finalità legate alla security aziendale hanno assunto sempre più una maggior importanza e rilevanza.”

Tutti gli stabili ed i fabbricati FERROVIENORD dotati di sistema antintrusione, sono collegati con il PCV, che ne gestisce all’occorrenza il disinserimento o l’inserimento da remoto.
A seguito di una ricezione d’allarme (antintrusione o antincendio) l’operatore PCV servendosi delle telecamere a propria disposizione ed inviando sul posto una Guardia Giurata ad ispezionare, ha la possibilità di verificare con certezza la veridicità o meno del segnale ricevuto.

Presso tutte le stazioni ferroviarie, sui Passaggi a Livello, nelle scale antincendio o presso le opere d’arte (ponti, gallerie), sono installati dispositivi per le chiamate d’emergenza (audio-video) denominati “Help Point” valevoli sia per richieste di soccorso che di informazioni.

Le chiamate, a seconda del pulsante, possono essere indirizzate verso il PCV (intervento sanitario o di sicurezza) o l’Info Pax FERROVIENORD (orari dei treni,, ritardi sulla circolazione ferroviaria).

Gli Help Point si trovano nelle sale d’attesa o sulle banchine delle stazioni.

Skip to content