A luglio 2021 è stato presentato Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. Promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord, Fili è un importante disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FERROVIENORD lungo l'asse Milano-Malpensa che si accompagna a interventi di ricucitura urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale.
A novembre 2020 è stato presentato H2iseO Hydrogen Valley, un progetto promosso da FNM, FERROVIENORD e Trenord che mira alla completa decarbonizzazione del servizio di trasporto pubblico in Val Camonica, grazie all’introduzione di nuovi treni a idrogeno sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo in sostituzione dei treni a motore diesel e alla realizzazione di tre impianti per la produzione e distribuzione di idrogeno. Queste centrali alimenteranno anche nuovi autobus a idrogeno e potranno servire imprese private, realizzando un'intera filiera dell'idrogeno in Val Camonica.
Nel 2018 FERROVIENORD è il primo gestore di infrastruttura ferroviaria in Italia dopo RFI (Rete Ferroviaria Italia) ad ottenere l'Autorizzazione di Sicurezza da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).
Dal 28 dicembre 2017 sull’intera linea Brescia – Iseo – Edolo è attivo il Sistema di Supporto alla Condotta (SSC) per la circolazione ferroviaria. Il completamento della copertura del ramo Iseo è stato raggiunto grazie all’attivazione del sistema nelle tratte tra Pisogne-Edolo e tra Bornato-Rovato (60 chilometri), che si è aggiunto a quella tra Brescia e Iseo (26 chilometri) e tra Iseo e Pisogne (22 chilometri).
Nel dicembre del 2016 viene completato il collegamento ferroviario tra il Terminal T1 dell'aeroporto di Malpensa e il Terminal T2. Il tracciato, a doppio binario, si sviluppa per 3,6 chilometri.
Nel settembre 2014, con l'attivazione del sottosistema sulla tratta Brescia - Iseo, inizia l'implementazione del sistema di sicurezza SSC–Sistema di Supporto di Condotta. La linea Brescia-Iseo-Edolo diventa così la prima ferrovia regionale italiana dotata di questa tecnologia di sicurezza.
Nel novembre 2013, insieme a Regione Lombardia, viene lanciato Brianza Expo, un piano di interventi da 75 milioni di euro per riqualificazione e ammodernamento della linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso.
Nel 2012 viene riattivata la linea ferroviaria Saronno-Seregno. L’intervento ha previsto la riqualificazione di tutti i 15 chilometri della linea, modifiche all’armamento, il raddoppio della linea ferroviaria per circa 8 chilometri, l’eliminazione di 12 passaggi a livello e la realizzazione di nuovi impianti di segnalamento e di telecomunicazione. I lavori sono durati due anni e hanno richiesto un investimento di 75,5 milioni di euro.
A gennaio 2010, con la cessione di un'ulteriore quota dell'11%, DB Schenker Rail Italia S.r.l. diventa socio di maggioranza di NORDCARGO S.r.l. Il Gruppo FNM continua a detenere una partecipazione pari al 40%.
A gennaio 2009 viene perfezionata la cessione del 49% del capitale sociale di NORDCARGO S.r.l a favore di DB Shenker Rail Italia S.r.l., società del Gruppo tedesco DB Shenker.
Il 9 settembre 2007 viene attivato il quadruplicamento dei binari tra Cadorna e Bovisa, la tratta urbana della rete dove convergono le linee da e per Saronno, Como, Asso, Varese-Laveno, Novara e Malpensa. Il quadruplicamento, la cui realizzazione ha richiesto nove anni di lavori, è stato uno degli interventi infrastrutturali più importanti per il trasporto pubblico locale in Lombardia.
Con l’adozione di una nuova corporate identity per le società del Gruppo FNM, nel 2006 il nome della società Ferrovie Nord Milano Esercizio cambia in FERROVIENORD. Contestualmente, Ferrovie Nord Milano Trasporti diventa LeNORD e Ferrovie Nord Milano Ingegneria cambia la propria ragione sociale nell’attuale NORD_ING.
Nel 2004, coerentemente con il principio della separazione tra rete e servizio, vengono create due aziende distinte: Ferrovie Nord Milano Esercizio, per la gestione della rete e Ferrovie Nord Milano Trasporti, per il trasporto passeggeri. La riorganizzazione dell’assetto societario è proseguita nello stesso anno con la creazione di Ferrovie Nord Cargo, l’azienda dedicata al trasporto merci, oggi parte di DB Cargo Italia.
Nel 1993 acquisisce la gestione della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo da SNFT, in provincia di Brescia.
Nel 1985 viene creata Ferrovie Nord Milano Esercizio, la controllata del Gruppo dedicata alla gestione dell'attività ferroviaria.
Ferrovie Nord Milano (attuale FNM) nasce nel 1877 per costruire e gestire linee ferroviarie in territorio lombardo. La rete ferroviaria si sviluppa nel Nord-Ovest della Lombardia, collegando Milano con Novara, Varese, Laveno, Como ed Erba-Asso.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di FNM S.p.A.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di