Negli ultimi anni FERROVIENORD ha iniziato un percorso di ammodernamento e messa in sicurezza delle proprie infrastrutture; Per permettere tutto questo, sono stati effettuati investimenti nei sistemi tecnologici come:
Le funzioni di automazione di processo e di governo delle informazioni che è possibile svolgere, permettono di garantire:
Sicurezza – Organizzazione – Prestazioni – Qualità
Questi elementi possono essere considerati articolati su un doppio livello:
Questo nuovo paradigma è incentivato dalla grande quantità di dati disponibili ottenuti da apparati sempre più intelligenti ed interconnessi e dai costi ridotti dell’informatica relativi alle reti e allo storage; Vi è infine l’introduzione di alcuni concetti di Information Technology (IT) nel mondo Operational Technology (OT).
L’IT di fatto fornisce a FN dettagli essenziali sui malfunzionamenti della componentistica e sullo stato in tempo reale permettendone così, un intervento predittivo.
Per garantire la continuità operativa (Business Continuity) e la ridondanza (Disaster Recovery), FERROVIENERD ha attuato un progetto di ammodernamento degli apparati Hardware presenti sulla rete (Server, Pc, Thin Client, Switch, Router, Stampanti, Monitor, PLC, Modem) e della rete di trasmissione dati, sostituendo gli apparati esistenti a 2,5 Gbt in tecnologia SDH con apparati a 10 Gbt in tecnologia MPLS prevedendo il successivo passaggio da Layer 2 a Layer 3 per la rete dei servizi; Inoltre, sono state previste richiusure ad anello, sulla rete internet fornita dal nostro provider.
Negli ultimi anni, tutti i sistemi di FERROVIENORD a supporto dell’esercizio ferroviario sono e saranno sviluppati in tecnologia IP seguendo la logica di centralizzazione delle informazioni, quali:
La centralizzazione passa da, una diagnosi basata in larga parte sull’esperienza acquisita da manutentori e tecnici ad un paradigma incentrato sulla tracciabilità dei dati, replicabilità dei risultati e sulla possibilità di documentare e trasferire la conoscenza standardizzandone metodi e procedure.
Oggi la strategia manutentiva più comune sui sistemi ITT è quella preventiva di tipo ciclica; La ciclica è basata su pianificazione determinata dall’invecchiamento delle apparecchiature dichiarate dal produttore e dalle osservazioni dei tecnici basate sull’esperienza; Lo scopo è quello di prevenire il guasto, massimizzare la vita utile dell’apparato e non creare eventuali disservizi causati da eventuali rotture. FERROVIENORD in supporto alla ciclica, effettua valutazioni e misurazioni in tempo reali sulle condizioni delle parti in esercizio e sull’effettivo utilizzo (manutenzione basata su condizione sfruttando la tele-diagnostica).
Quali sono gli obbiettivi di FERROVIENORD, per i prossimi anni?
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
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Fax +39 02 8511 4708
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Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
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