Commercializziamo la disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria secondo le regole e la tempistica indicate dal Prospetto Informativo di Rete (PIR), nel rispetto di principi di trasparenza, equità e non discriminazione. Le Imprese ferroviarie che sottoscrivono un contrato di utilizzo, possono richiedere utilizzabilità dell’infrastruttura, di tracce orario e servizi, in riferimento all’Orario di Servizio in corso o a quello successivo secondo le modalità descritte nel PIR dell’anno di riferimento.
In riferimento alle tempistiche per le richieste di tracce e servizi, le modalità vengono riportate nei successivi paragrafi. E’ obbligo, per il richiedente capacità di infrastruttura per l’effettuazione di un nuovo servizio di trasporto passeggeri, di informare il GI e l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, riguardo a tale nuovo servizio almeno 18 mesi prima dell’entrata in vigore dell’orario di servizio al quale la richiesta di capacità si riferisce.
Le richieste di capacità finalizzata alla stipula dell’Accordo Quadro per un nuovo servizio devono essere inoltrate a FERROVIENORD entro 15 mesi prima dell’avvio del primo orario di servizio utile. Le richieste di capacità quadro pervenute oltre la scadenza indicata, saranno trattate nell’ambito del successivo processo di allocazione della capacità quadro.
A seguito della sottoscrizione dell’Accordo Quadro, la capacità oggetto dello stesso sarà garantita a partire dal primo orario di servizio utile, inteso come quello che sarà attivato almeno 9 mesi dopo la data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro. Quanto sopra si rende necessario al fine, di consentire all’Impresa Ferroviaria richiedente o altro richiedente, di avanzare la domanda delle tracce orario corrispondenti alla capacità oggetto dell’Accordo Quadro nel rispetto delle tempistiche di presentazione.
I Richiedenti possono avanzare a FERROVIENORD richiesta di tracce orarie per l’orario di servizio successivo a quello in vigore con un anticipo, rispetto alla data prevista per la circolazione del primo treno interessato, di almeno 8 mesi dall’entrata in vigore dell’orario, per richieste di nuove tracce coerenti con l’Infrastruttura Ferroviaria esistente e con i piani di sviluppo della stessa. La trattazione delle richieste avviene tuttavia secondo una procedura differenziata a seconda che la richiesta sia pervenuta prima o dopo la data che segna l’avvio del processo di allocazione.
Le tracce orarie richieste, prima della data che segna l’avvio del processo di allocazione, sono trattate con la seguente tempistica, riferita alla data di attivazione dell’orario:
Le richieste di tracce tardive, presentate oltre la data di avvio del processo di allocazione, saranno trattate come segue:
FERROVIENORD comunicherà alle imprese lo stato di avanzamento della progettazione dell’orario 60 gg dopo la presentazione delle eventuali osservazioni da parte delle Imprese Ferroviarie al progetto orario trasmesso entro 3 mesi prima dalla data di avvio del processo di allocazione, limitatamente alle tracce:
L’accettazione del progetto orario definitivo, che deve essere comunicata ai Richiedenti entro 23 giorni solari dalla data di attivazione del nuovo orario di servizio, comporta per i Richiedenti l’obbligo a sottoscrivere il Contratto di Utilizzo. La sottoscrizione del Contratto di Utilizzo costituisce atto formale di assegnazione delle tracce orarie.
L’assegnazione di tracce orarie in occasione di eventuali adeguamenti intermedi dell’orario in corso di validità è basata sulla tempistica a seguire:
Richieste in programmazione oraria
Salvo quanto indicato per il caso di adeguamento intermedio, le richieste di tracce in corso d’orario debbono essere avanzate con un anticipo:
Nel caso di complesse riprogrammazioni richieste in corso d’orario dalle Imprese Ferroviarie riguardanti servizi, le stesse saranno trattate secondo la tempistica armonizzata dai Gestori membri dell’organizzazione Rail Net Europe (RNE), fermo restando il rilascio da parte di FERROVEINORD del progetto orario prima della data di aggiornamento degli orari.
La sottoscrizione del Contratto, qualora non già sottoscritto in precedenza, costituisce atto formale di assegnazione delle tracce orarie. L’accettazione delle richieste in corso d’orario e l’attivazione di variazioni di tracce orarie nuove o modificate sono sospese nei 15 giorni lavorativi antecedenti e nei 15 giorni lavorativi susseguenti alla data di attivazione dell’orario di servizio o di un suo adeguamento intermedio.
Richieste in gestione operativa
Le richieste di tracce in gestione operativa, come l’assegnazione di nuove tracce e/o variazioni delle tracce orarie contrattualizzate sono possibili solo nell’ambito di un Contratto già sottoscritto e pienamente efficace ed in coerenza con le linee specificate nel Certificato di Sicurezza Unico. Le richieste di tracce devono essere avanzate dai Richiedenti, dai loro referenti accreditati, rispettando la tempistica seguente:
La risposta di FERROVIENORD avverrà con le tempistiche seguenti:
Trattazione delle richieste in programmazione oraria e gestione operativa
Tutte le richieste di programmazione oraria relative ad un orario di servizio o ad un adeguamento intermedio, nonché le richieste in Gestione Operativa, vengono trattate in ordine cronologico dal momento della loro presentazione e concesse di volta in volta nei limiti della capacità disponibile.
In riferimento alle tempistiche per le richieste di tracce e servizi, le modalità vengono riportate nei successivi paragrafi. Qualora un richiedente intenda effettuare un nuovo servizio ferroviario passeggeri, lo stesso deve notificare al GI ed all’ART tale sua intenzione entro il termine di cui all’articolo 24 del d.lgs. 112/2015 di almeno 18 mesi antecedenti al previsto avvio del servizio.
Le richieste di capacità finalizzata alla stipula dell’Accordo Quadro per un nuovo servizio devono essere inoltrate a FERROVIENORD entro 15 mesi prima dell’avvio del primo orario di servizio utile. Le richieste di capacità quadro pervenute oltre la scadenza indicata (x-15), saranno trattate nell’ambito del successivo processo di allocazione della capacità quadro.
A seguito della sottoscrizione dell’Accordo Quadro, la capacità oggetto dello stesso sarà garantita a partire dal primo orario di servizio utile, inteso come quello che sarà attivato almeno 9 mesi dopo la data di sottoscrizione dell’Accordo Quadro. Quanto sopra si rende necessario al fine, di consentire all’IF richiedente o altro richiedente, di avanzare la domanda delle tracce orario corrispondenti alla capacità oggetto dell’Accordo Quadro nel rispetto delle tempistiche di presentazione. La richiesta di capacità finalizzata alla stipula dell’Accordo Quadro può essere inoltrata a FERROVIENORD fino a un massimo di 5 anni dal previsto avvio del servizio, qualora ricorrano almeno una delle seguenti motivazioni:
Il precedente limite di 5 anni dal previsto avvio del servizio si riduce, per i richiedenti capacità non ricadenti nel gruppo degli enti affidanti dei servizi del tipo obblighi di servizio pubblico, a 18 mesi rispetto all’avvio dell’orario di servizio nel caso in cui la richiesta di capacità quadro sia finalizzata:
I Richiedenti possono avanzare a FERROVIENORD richiesta di tracce orarie per l’orario di servizio successivo a quello in vigore con un anticipo, rispetto alla data prevista per la circolazione del primo treno interessato, di almeno 8 mesi dall’entrata in vigore dell’orario, per richieste di nuove tracce coerenti con l’Infrastruttura Ferroviaria esistente e con i piani di sviluppo della stessa. La trattazione delle richieste avviene tuttavia secondo una procedura differenziata a seconda che la richiesta sia pervenuta prima o dopo la data che segna l’avvio del processo di allocazione.
Le tracce orarie richieste, prima della data che segna l’avvio del processo di allocazione, sono trattate con la seguente tempistica, riferita alla data di attivazione dell’orario:
Le richieste di tracce tardive, presentate oltre la data di avvio del processo di allocazione, saranno trattate come segue:
Il gestore GI può riprogrammare una traccia ferroviaria assegnata se la riprogrammazione è necessaria per conciliare al massimo tutte le richieste di tracce e se la stessa è approvata dal richiedente al quale era stata assegnata la traccia.
FERROVIENORD comunicherà alle imprese lo stato di avanzamento della progettazione dell’orario 60 gg dopo la presentazione delle eventuali osservazioni da parte delle Imprese Ferroviarie al progetto orario trasmesso entro 3 mesi prima dalla data di avvio del processo di allocazione, limitatamente alle tracce:
L’accettazione del progetto orario definitivo, che deve essere comunicata ai Richiedenti entro 23 giorni solari dalla data di attivazione del nuovo orario di servizio, comporta per i Richiedenti l’obbligo a sottoscrivere il Contratto di Utilizzo. La sottoscrizione del Contratto di Utilizzo costituisce atto formale di assegnazione delle tracce orarie.
L’assegnazione di tracce orarie in occasione di eventuali adeguamenti intermedi dell’orario in corso di validità è basata sulla tempistica a seguire:
Richieste in programmazione oraria
Salvo quanto indicato per il caso di adeguamento intermedio, le richieste di tracce in corso d’orario debbono essere avanzate con un anticipo:
Nel caso di complesse riprogrammazioni richieste in corso d’orario dalle IF riguardanti servizi, le stesse saranno trattate secondo la tempistica armonizzata dai gestori membri dell’organizzazione Rail Net Europe (RNE), fermo restando il rilascio da parte di FERROVIENORD del progetto orario prima della data di aggiornamento degli orari.
La sottoscrizione del contratto, qualora non già sottoscritto in precedenza, costituisce atto formale di assegnazione delle tracce orarie. L’accettazione delle richieste in corso d’orario e l’attivazione di variazioni di tracce orarie nuove o modificate sono sospese nei 15 giorni lavorativi antecedenti e nei 15 giorni lavorativi susseguenti alla data di attivazione dell’orario di servizio o di un suo adeguamento intermedio.
Richieste in gestione operativa
Le richieste di tracce in gestione operativa, come l’assegnazione di nuove tracce e/o variazioni delle tracce orarie contrattualizzate sono possibili solo nell’ambito di un contratto già sottoscritto e pienamente efficace e in coerenza con le linee specificate nel Certificato di Sicurezza Unico. Le richieste di tracce devono essere avanzate dai richiedenti, dai loro referenti accreditati, rispettando la tempistica seguente:
Eventuali richieste di servizi collegati alle tracce medesime devono essere inoltrate contestualmente alla richiesta di tracce in gestione operativa.
La risposta di FERROVIENORD avverrà con le tempistiche seguenti:
Richieste servizi
Le richieste di servizi in gestione operativa (assegnazione di nuovi servizi e/o variazioni dei servizi programmati comprese le variazioni ai turni materiali) sono possibili solo nell’ambito di un contratto già sottoscritto e pienamente efficace ed in coerenza con le linee specificate nel Certificato di Sicurezza Unico.
Le richieste di tracce devono essere avanzate dai richiedenti, dai loro referenti accreditati, rispettando la tempistica seguente:
Per l’effettuazione della richiesta l’IF dovrà rispettare la seguente tempistica:
La risposta di FERROVIENORD avverrà con le tempistiche seguenti:
Trattazione delle richieste in programmazione oraria e gestione operativa
Tutte le richieste di programmazione oraria relative a un orario di servizio o a un adeguamento intermedio, nonché le richieste in gestione operativa, vengono trattate in ordine cronologico dal momento della loro presentazione e concesse di volta in volta nei limiti della capacità disponibile.
Le richieste presentate in gestione operativa, riguardo l’effettuazione della medesima traccia, non potranno, di norma, essere reiterate per più di 5 volte nello stesso mese.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di FNM S.p.A.
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di
FERROVIENORD S.p.A. con socio unico
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8511 1
Fax +39 02 8511 4708
PEC: ferrovienord@legalmail.it
Cap.Soc. 5.250.000,00 i.v
Iscrizione Reg. Imp. della C.C.I.AA
di Milano/Monza/Lodi
C.F.e P.IVA 06757900151 – REA 1118019
Società soggetta a direzione e di coordinamento di